mercoledì 17 giugno 2009

ARCI: Campi di lavoro e conoscenza in Algeria e Libano

Per tutti quelli che non sanno ancora cosa fare della loro estate e per chi è interessato a conoscere meglio un mediterraneo diverso, vi invio le proposte dei nostri campi in Algeria e Libano.

I campi in Libano e in Algeria offrono l’occasione di conoscere da vicino aspetti della società civile, realtà di promozione sociale, siti di interesse culturale e turistico, nonché di collaborare direttamente a progetti di solidarietà e di cittadinanza attiva.

Campo di lavoro e conoscenza in Algeria L’Arci organizza per la prima volta quest’estate un campo di lavoro e conoscenza in Algeria, ad Orano.

Il Campo è organizzato con l’Associazione Santé Sidi El Houari e si colloca all’interno del progetto promosso dall’associazione “una scuola di cittadinanza”.

Il periodo previsto è dal 15 al 30 luglio. Il programma è articolato in 4 sezioni:1) lavoro volontario sul luogo che ospita l'Associazione [Un grande ospedale militare francese dell'800, restaurato per meno di un terzo] e intorno al quale l’associazione è nata nel 1992; 2) partecipazione a laboratori culturali, tra i quali: musica arabo-andalusa, calligrafia araba, gastronomia algerina e storia del patrimonio nazionale; 3) partecipazione a visite guidate dei monumenti di Orano e delle città vicine; 4) ……bagni in mare

Tutte le attività verranno riprese attraverso filmati e fotografie, per realizzare una sorta di documentario finale del progetto. La quota di partecipazione è fissata in 900 euro.La domanda di partecipazione va inviata alla mail campidilavoro@arci.it entro il 25 giugno

Campo di lavoro e conoscenza in Libano. In Libano, grazie al lavoro che Arci sta svolgendo in loco da diverso tempo, abbiamo potuto organizzare un campo che tenterà di rappresentare i tanti volti del Libano di oggi.Il periodo previsto è dal 1 al 15 agosto.

Questo è il programma di massima previsto:visita della città di Beirut e dintorni: in particolare è prevista la visita della linea verde e dei quartieri da essa divisi, di moschee e chiese principali, di edifici storici di particolare rilievo e dei musei.visita alla città di Tiro: comprende la visita ai principali siti archeologici cittadini, al mercato tradizionale (Suq) e al porto dei pescatori.attività con i bambini nel campo profughi palestinese di Shatila: teatro del tristemente famoso massacro del 1982, il campo ospita un piccolo centro culturale giovanile, presso cui avranno luogo le attività di scambio e conoscenza previste. Nel campo estivo di Aley, con la stessa organizzazione partner a Shatila, parteciperemo ad un workshop sul Mount Liban, in occasione del raduno annuale internazionale dei giovani palestinesi.Visita al sito archeologico di Baalbek, Valle della Beqaa.Visita al villaggio di Hermel: la visita comprende la conoscenza dei progetti di Arcs a Hermel (cooperativa Assyndiane e progetti con i rifugiati iracheni).

In particolare i partecipanti soggiorneranno presso il B&B gestito dalla cooperativa di Assyndiane con visita guidata delle zone circostanti e degustazione dei piatti tipici della tradizione locale.

Conoscenza e interviste con esponenti di diverse associazioni locali.Partecipazione al campo estivo per artisti locali organizzato dalla ULDY, in cui i partecipanti potranno conoscere giovani provenienti da tutto il paese. La quota di partecipazione è fissata in 950 euro.La domanda di partecipazione va inviata alla mail campidilavoro@arci.it entro il 25 giugno.

Nessun commento: